Logopedia
Il LOGOPEDISTA è una figura professionale specializzata nel trattamento di patologie che coinvolgono la comunicazione e il linguaggio. La comunicazione è fatta di moltissime cose oltre alle parole: gesti, tempi di conversazione, intonazione della voce, costruzione della frase, scelta di alcune parole piuttosto che di altre. Le difficoltà di linguaggio possono essere molto diverse tra loro e riguardare gli aspetti della comunicazione, della comprensione, dell’articolazione, del lessico e molto altro.
La logopedia può rispondere a domande: “Perché il mio bambino fatica a raccontare? – Perché il mio bambino ancora non parla? – Perché gli altri non lo capiscono quando parla? – Perché il mio bambino pronuncia male alcune lettere? – è pronto per la scuola primaria? – Perché il mio bambino non sa leggere bene? – Perché non deglutisce nel modo corretto? – Non sono sicuro che il mio bambino capisca quello che gli dico – Perché balbetta? Perché il mio bambino non sa scrivere bene?” E a tante, tante altre domande.
Disturbi peculiari dell’età evolutiva sono:
- disturbi della comunicazione
- disturbo di linguaggio
- disprassia orale e verbale
- disturbi della fluenza (balbuzie)
- difficoltà di apprendimento
- deglutizione disfunzionale
- disturbi della voce
L’equipe è inoltre accreditata dall’azienda socio-sanitaria Territoriale di Bergamo per la certificazione, qualora ne si soddisfino i criteri, di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Ma come è strutturato il percorso a SBN?
Presso il nostro servizio il percorso inizia con una valutazione, strutturata mediamente in 2 o 3 incontri. Durante il primo inizialmente viene svolto il colloquio conoscitivo con i genitori, utile per la raccolta anamnestica del bambino e per fornire indicazioni generali. Questo, rappresenta un momento fondamentale e costituisce il primo strumento valutativo del bambino. Data la sua importanza, in alcuni casi la logopedista incontra i genitori insieme ad un’altra professionista, quale la psicologa o la psicomotricista. Terminato il colloquio anamnestico inizia la somministrazione dei test del paziente in contesto più o meno strutturato e di gioco a seconda delle caratteristiche del bambino.
Dopo di che la logopedista incontra nuovamente i genitori per il colloquio di restituzione e la consegna della relazione. Durante questa seduta la logopedista spiega ai genitori quanto emerso e si ragiona su cosa è più adeguato per il bambino.
A SBN sono previsti:
- Percorsi di trattamento individuale diretto o indiretto con cadenza settimanale o bimensile
- Laboratori di potenziamento dei prerequisiti scolastici (memoria, attenzione, metafonologia, denominazione rapida, lavoro seriale etc)
- Colloqui con le insegnanti.
Le nostre logopediste sono a vostra disposizione!