Sono la dottoressa Marta Corna, psicologa dell’area neuropsicologica.
Fin dall’inizio della mia formazione mi occupo di bambini con differenti abilità e di affiancamento alle loro famiglie. Solo poco più tardi ho scoperto la grande passione per la neuropsicologia e le neuroscienze che mi ha portato ad approfondire e osservare da un diverso punto di vista il campo dello sviluppo atipico e della riabilitazione in età adulta.
Ho conseguito la laurea magistrale in “Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali” presso l’Università Cattolica di Brescia (2016) con una tesi sull’importanza di una diagnosi precoce nel disturbo dello spettro autistico, in essa ho portato tutto il mio lavoro educativo con bambini e adolescenti con autismo e disturbi del neurosviluppo. Ho poi proseguito con un tirocinio annuale presso l’istituto di riabilitazione Angelo Custode di Predore (BG).
Ho conseguito il master di II° livello in Neuropsicologia: valutazione, diagnosi e riabilitazione presso l’Università Cattolica di Brescia (2017) e da allora non ho smesso di formarmi e aggiornarmi su ciò che riguarda la valutazione e in particolar modo il mondo della riabilitazione.
Nel 2018 ho frequentato il corso professionalizzante per tecnici ABA (Applied Behaviour Analysis) e ottenuto la certificazione RBT, da qualche tempo mi sono avvicinata anche all’approccio Early Start Denver Model.
Presso il Servizio Bergamasco di Neuropsicologia mi occupo di disabilità e faccio parte dell’équipe ABA per il trattamento dei disturbi del neurosviluppo. Inoltre svolgo valutazioni neuropsicologiche e interventi riabilitativi nell’adulto in seguito a lesioni traumatiche, problematiche vascolari o malattie neurodegenerative.
Mi occupo di potenziamento cognitivo e invecchiamento attivo anche tramite progetti attivi sul territorio e rivolti a persone sopra i 60 anni d’età.