333 573 9499 - 345 765 6256 Via San Rocco 29, Telgate, BG sbn.bergamo@gmail.com

Il potenziamento cognitivo in età evolutiva è un percorso che mira ad ampliare le capacità mentali di base del bambino giungendo a migliori prestazioni che interessano attenzione, percezione, memoria, ragionamento, ecc… e che comportano poi progressi sul piano funzionale e scolastico.
Il potenziamento cognitivo è utile per bambini e ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento, situazioni di ritardo cognitivo, disturbi comportamentali, fragilità attentive; tra gli altri casi, può essere utile in situazioni di DSA e ADHD.

Il Servizio Bergamasco Neuropsicologia (SBN) ha da tempo arricchito i propri protocolli di potenziamento e con giochi strutturati e materiali ludici, affiancandoli ai più comuni strumenti carta e matita e software informatici. Il metodo utilizzato e inventato dalle dott.sse è chiamato “Funzioni Cognitive in Gioco”.
Implementare un percorso di potenziamento con bambini e ragazzi richiede una conoscenza delle funzioni cognitive sulle quali si intende lavorare, così come la comprensione dei meccanismi che stanno alla base degli interventi riabilitativi; a partire da tali competenze è possibile strutturare protocolli di intervento e attività che prevedano materiali di varia natura, tra cui quelli ludici.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

– riconoscere le potenzialità dello strumento ludico nell’ambito del potenziamento cognitivo

– strutturare e applicare protocolli di potenziamento in varie situazioni cliniche

Il workshop è utile per chi lavora in contesti clinici e educativi dove è richiesto di organizzare training individuali e di gruppo per il potenziamento delle funzioni cognitive e degli apprendimenti di base.

 

Programma:

Lezione 1: i modelli di sviluppo delle abilità strumentali: lettura, scrittura e calcolo. Cosa è il gioco? Perché giocare fa bene?

Lezione 2: i modelli di sviluppo delle funzioni esecutive in età evolutiva. Il gioco nel potenziamento delle abilità cognitive, dai grandi classici, ai giochi educativi.

Lezione 3: i giochi per il potenziamento dei prerequisiti della lettura e della scrittura. I giochi per il potenziamento della letto-scrittura: varianti e razionale. La creazione di un gioco. Protocolli di potenziamento della letto-scrittura.

Lezione 4: i giochi per il potenziamento delle funzioni esecutive: attenzione, pianificazione e memoria di lavoro. Protocolli di potenziamento tramite il metodo “Funzioni Cognitive in Gioco” (Parte 1)

Lezione 5: i giochi per il potenziamento dei prerequisiti del calcolo e della geometria. I giochi per il potenziamento del calcolo: varianti e razionale. La creazione di un gioco. Protocolli di potenziamento.

Lezione 6: igiochi per il potenziamento delle funzioni esecutive: attenzione, pianificazione e memoria di lavoro. Protocolli di potenziamento tramite il metodo “Funzioni Cognitive in Gioco” (Parte 2)

Durata: il corso ha una durata di 6 lezioni (totale 12 ore)

Costi: il corso ha un costo di 270 euro

Destinatari: Il corso è rivolto a psicologi, logopedisti, terapisti della neuro psicomotricità, TERP, Pedagogisti, educatori e studenti iscritti ai corsi di laurea sopracitati.

Relatori: dott.ssa Alessia Giana e dott.ssa Sabrina Verzeletti

Attestato di partecipazione: al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione: per iscriversi mandare una mail a sbn.bergamo@gmail.com. Una volta scritta la mail, riceverai un modulo google da compilare e dovrai effettuare il bonifico alle coordinate bancarie che ti invieremo. Solo dopo aver svolto questi passaggi, riceverai una mail di conferma di avvenuta iscrizione e dovrai solo attendere il giorno prima del corso per ricevere il link.

Informazioni utili: Il webinar è un corso online erogato attraverso la piattaforma Teleskill che consente di seguire il corso con slide, audio, video in diretta. Sarà possibile fare domande per iscritto o attraverso il proprio audio e video e scambiarsi materiali. E’ a tutti gli effetti una piattaforma interattiva.
Puoi partecipare con il computer, il telefono o il tablet. Se partecipi con tablet e telefono dovrai scaricare l’applicazione di Teleskill sul tuo dispositivo.

Il giorno prima o il giorno stesso della lezione riceverai una mail con un link da cliccare per partecipare
al corso. Ti chiediamo quindi di attendere questo tempo prima di scriverci per chiederci il link o istruzioni per rivedere la lezione. A volte è bene controllare le mail nello spam.
Puoi partecipare con qualsiasi connessione, ma per godere a pieno il webinar ti consigliamo un computer con una connessione ADSL o fibra.

A questo link puoi eventualmente scaricare il manuale per l’utilizzo di Teleskill https://www.teleskill.it/PDF/brochure/man_uso_TVCLive_utente_ita_v17.pdf

Posti massimi: 40

Prossime date: corso il partenza il 23 novembre 2020.

Ecco le date e gli orari

  • –  Lunedi 23 novembre 20:00-22:00
  • –  Mercoledi 25 novembre 20:00-22:00
  • –  Lunedi 30 novembre 20:00-22:00
  • –  Mercoledi 2 dicembre 20:00-22:00
  • –  Lunedi 14 dicembre 20:00-22:00
  • –  Mercoledi 16 dicembre 20:00-22:00