Da alcuni anni siamo diventate un punto di riferimento per la formazione nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione. Ecco le nostre proposte:
CORSO TUTOR DSA E ADHD
Il corso Tutor DSA e ADHD è un corso nato per fornire strumenti pratici per lavorare con bambini e ragazzi che manifestano problematiche scolastiche, nel lavoro e a casa.
CORSO PRINCIPI DI VALUTAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le basi per la valutazione neuropsicologica e psicologica di alcune tra le problematiche più comuni nell’ambito del neurosviluppo, ovvero i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e i Disturbi di Attenzione e Iperattività (ADHD).
CORSO PER IL POTENZIAMENTO COGNITIVO CON IL GIOCO
Il potenziamento cognitivo in età evolutiva è un percorso che mira ad ampliare le capacità mentali di base del bambino giungendo a migliori prestazioni che interessano attenzione, percezione, memoria, ragionamento, ecc… e che comportano poi progressi sul piano funzionale e scolastico.
Il potenziamento cognitivo è utile per bambini e ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento, situazioni di ritardo cognitivo, disturbi comportamentali, fragilità attentive; tra gli altri casi, può essere utile in situazioni di DSA e ADHD.
LAVORARE IN GRUPPO
Il gruppo è uno strumento di eccellenza per lavorare su alcuni aspetti importanti: socializzazione, cooperazione, rabbia, ansia sociale, aggressività e iperattività. Proponiamo un breve corso per mostrare le tecniche che utilizziamo nei nostri laboratori.
LE TECNICHE DI RILASSAMENTO NELLA PRATICA CLINICA
Le tecniche di rilassamento sono delle azioni volontarie per regolare e gestire gli stati di ansia e di stress. Sono tecniche che hanno come obiettivo quello di alleviare l’individuo dalla tensione e ristabilire il suo equilibrio psicofisico. Il tutto è finalizzato al raggiungimento di un equilibrio tra mente e corpo e una maggiore consapevolezza dei propri stati interni. Durante il corso verranno presentate 3 tecniche di rilassamento: il Training Autogeno, il rilassamento muscolare progressivo di Jacobson e il rilassamento frazionato di Vogt.
IL TRAINING AUTOGENO PER BAMBINI ATTRAVERSO L’USO DELLA FIABOTERAPIA
Secondo Gisela Eberlein, allieva di Schultz (l’ideatore del T.A.) il training autogeno è indicato anche per i bambini al di sotto dei 12 anni, in una modalità di fruizione diversa, attraverso infatti l’uso della fiaboterapia. L’utilizzo delle fiabe avvicina i bambini alla pratica del training autogeno in modo giocoso, aiutandoli a sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e del proprio corpo.